Sustainability

Sostenibilità in WEICON

Chimica e sostenibilità –
è possibile?

La nostra azienda familiare, attiva a livello internazionale, produce prodotti chimici da oltre 70 anni. Con i nostri adesivi e sigillanti, utilizzati per la produzione, la riparazione, la manutenzione e l'assistenza, facciamo funzionare le industrie di tutto il mondo. Giustamente e inevitabilmente, tuttavia, la questione si pone in questo caso: In qualità di azienda chimica, possiamo agire in modo sostenibile?

La nostra risposta è molto chiara: sì. Ogni azienda oggi ha la responsabilità di affrontare seriamente il tema della sostenibilità. E ogni azienda può adottare misure nei limiti delle proprie possibilità per consentire alle generazioni future di avere un futuro degno di essere vissuto.

In questa pagina spieghiamo come affrontiamo il tema della sostenibilità a WEICON. Mostriamo quali misure grandi e piccole adottiamo per un presente significativo e come iniziamo a fare cose nuove per contribuire a dare forma a un futuro pieno di speranza.

ann-katrin-weidling-weicon
„Chiunque, al giorno d'oggi, pensi ancora di non avere nulla a che fare con il tema della sostenibilità non ha capito di cosa si tratta.“

ANN-KATRIN WEIDLING, AMMINISTRATORE DELEGATO DI WEICON

Cosa facciamo

CO2-Kreislauf-Kompensieren-Reduzieren-Vermeiden

Evitare e ridurre la CO2

La compensazione della CO2 va bene, ma non è sufficiente nella lotta al cambiamento climatico! Pertanto, la compensazione va sempre affiancata alle misure per evitare e ridurre la CO2. Per noi questo significa soprattutto mettere in discussione criticamente i processi esistenti e avviare cambiamenti, grandi o piccoli che siano.

Sembra un po' astratto? Ecco allora alcuni esempi concreti:


solarenergie-weicon

Uso responsabile dell'energia

Per contribuire alla transizione energetica, dall'inizio del 2022 la nostra sede centrale di Münster si affida esclusivamente all'elettricità verde. Inoltre, su gran parte dei nostri edifici sono presenti impianti fotovoltaici.

Quando si tratta di risparmiare energia, anche le piccole cose possono fare una grande differenza: Per esempio, abbiamo sostituito numerosi tubi fluorescenti con LED, abbiamo ridotto in modo significativo la durata dell'illuminazione esterna e l'intensità di varie luci interne, o abbiamo sostituito l'illuminazione permanente del nostro negozio di utensili con rilevatori di movimento.

weicon-tools-kartonagen

Carta al posto della plastica

Con noi i blister appartengono al passato! Dall'inizio del 2020, invece, i nostri utensili sono dotati di imballaggi esterni riciclabili. In questo modo risparmiamo più di sei tonnellate di plastica all'anno.

e-mobilitaet-fahrrad-leasing-weicon

Leasing di biciclette e mobilità elettrica

Dove si verificano quantità particolarmente elevate di emissioni di CO2? Giusto, durante il tragitto quotidiano in auto per andare al lavoro. Ma grazie alla nostra offerta di leasing di biciclette, i nostri dipendenti hanno la possibilità di recarsi al lavoro senza inquinare. Naturalmente i colleghi che vivono lontano dipendono ancora dall'auto, ma molte persone di Münster vengono da noi in bicicletta.

Ci siamo anche concentrati sul tema della mobilità elettrica e abbiamo installato 15 stazioni di ricarica elettronica presso la nostra sede centrale. Anche in Germania stiamo utilizzando sempre più spesso gli e-drive nella nostra flotta di veicoli.
nachhaltige-abisolierwerkzeuge-weicon

Serie di strumenti sostenibili

Con la nostra serie di utensili Green Line, rinunciamo completamente alla plastica convenzionale. Utilizziamo invece il cosiddetto biopolimero, una bioplastica.

Gli strumenti sono costituiti per il 97% da materie prime rinnovabili e naturali e sono prodotti in gran parte senza l'uso di petrolio, che è disponibile in quantità limitate. Come tutti i nostri utensili, la Green Line è prodotta in Germania.
digitalisierung-arbeitsprozesse-weicon

Digitalizzazione anziché ingombro di carta

Negli uffici tedeschi si stampano in media 18,7 fogli di carta pro capite al giorno (fonte: Monitoraggio del lavoro senza carta 2020 – Fellow Digitals). Tuttavia, molte aziende si sono rese conto che la digitalizzazione dei processi può ridurre significativamente il consumo di carta. Abbiamo già adottato alcune misure in questo ambito e, ad esempio, abbiamo reso l'archiviazione delle fatture non cartacea o digitalizzato i processi nel magazzino e nell'elaborazione delle spedizioni.

Nonostante il risparmio, siamo consapevoli del fatto che, a causa del crescente commercio online, il fabbisogno di scatole per la spedizione è aumentato e non può essere evitato. Invece che grossi cartoni.
regenwasser-sammeln-zisterne

Raccogliere acqua piovana

L'acqua è preziosa. Per questo abbiamo fatto installare una cisterna sotterranea per l'acqua piovana per irrigare le strutture esterne, che può immagazzinare fino a 30.000 litri. Oltre a raccogliere e conservare l'acqua, cerchiamo naturalmente di ridurne il più possibile il consumo, ad esempio installando speciali aeratori.

nachhaltigkeit-weicon-massnahmen

Anche i piccoli passi contano

Ciò che vale per i privati vale anche per le aziende: anche piccoli cambiamenti di comportamento possono contribuire a proteggere l'ambiente: per noi, questo include anche cose come il passaggio da batterie a batterie intercambiabili per tastiera e mouse, il caffè preparato invece che già pronto con capsule di plastica o il passaggio ad asciugamani di carta certificati FSC. Queste piccole cose possono sembrare banali, ma riducono gli sprechi. A volte basta guardare un po' più da vicino per fare la differenza con poco sforzo.

spenden-soziale-projekte

Rinuncia al materiale pubblicitario

Penne, portachiavi e cioccolatini a Natale. Da qualche anno abbiamo smesso di offrire ai nostri clienti questi regali promozionali. Non perché non ci piacciano i nostri clienti, ma perché crediamo che si possa essere più responsabili con le risorse del nostro pianeta e che il denaro che spendiamo per queste „piccole cose“ possa essere meglio investito in progetti sociali.

Azienda eco-profit

Per inciso, molte delle nostre misure piccole e grandi, ma anche molte delle nostre idee per il futuro, si sono sviluppate dal progetto Ökoprofit. Ökoprofit è un progetto di cooperazione a livello nazionale in cui le aziende vengono supportate con informazioni e competenze per ridurre i costi operativi attraverso misure di protezione ambientale e climatica, conservando così le risorse naturali e risparmiando CO2. Abbiamo partecipato con successo al progetto nel periodo 2019/20.


FZ_siegel_kn_unternehmen
CO2-Kreislauf-Kompensieren-Reduzieren-Vermeiden

Considerare la sostenibilità nel suo complesso

Il principio della sostenibilità deve essere sempre considerato in modo olistico. Che cosa significa? La sostenibilità si basa su tre pilastri altrettanto importanti: ecologia, economia e questioni sociali. Sulla base di questi pilastri, le aziende possono formulare linee guida per un'azione sostenibile. Ciò dovrebbe garantire e migliorare le prestazioni ecologiche, economiche e sociali di una società.

Sociale


La sostenibilità è molto più che l'attuazione di obiettivi ambientali. Anche le questioni sociali sono uno dei tre pilastri (insieme all'ecologia e all'economia). Dal 2017 sosteniamo organizzazioni benefiche in tutto il mondo. Tra queste ci sono associazioni che lavorano per l'ambiente, le persone e gli animali. La destinazione delle nostre donazioni è decisa dai nostri dipendenti.
lichtstrahl-uganda-sponsor-weicon

Neutralità climatica


La nostra sede in Germania è neutrale dal punto di vista climatico – ma cosa significa esattamente?

In generale, un'azienda è neutrale dal punto di vista climatico se tutte le emissioni dannose per il clima o i gas serra prodotti sono compensati da progetti di compensazione certificati.

Abbiamo riconosciuto che la compensazione volontaria delle emissioni inevitabili è essenziale per affrontare il cambiamento climatico. Per questo motivo, Fokus Zukunft GmbH & Co KG ha determinato l'impatto climatico della propria sede centrale in Germania secondo lo standard GHG. Abbiamo fornito in anticipo i dati aziendali necessari per il calcolo. Con l'acquisto di certificati di protezione del clima per gli anni 2022 e 2023, compensiamo le emissioni di gas serra che causiamo. Con questi certificati, sosteniamo un progetto idroelettrico in Turchia che è stato certificato sotto la sovranità di VERRA sulla base del Verified Carbon Standard.

In futuro, vorremmo che venissero effettuate regolarmente delle ricertificazioni per poter adempiere alla nostra responsabilità a lungo termine. Il nostro obiettivo a lungo termine dovrebbe essere quello di registrare le nostre emissioni di CO2 e compensarle anche per le nostre filiali nel mondo.

Chiunque voglia sapere che cos'è esattamente un'impronta di carbonio, quali gas serra sono inclusi nel calcolo o cosa succede ai certificati di CO2 dopo l'acquisto, troverà ciò che cerca in questa spiegazione dettagliata.



wasserkraftprojekt


Il progetto idroelettrico fornisce energia pulita e conveniente, crea lavoro dignitoso e crescita economica e contribuisce alla protezione del clima eliminando i combustibili fossili. Abbiamo scelto la Turchia come sede per "motivi personali", dato che qui abbiamo una nostra filiale.



Cosa ci riserva il futuro

L'azione sostenibile non è un „To Do“ da spuntare a un certo punto. L'azione sostenibile è piuttosto un processo eterno.

Sappiamo di non essere perfetti e che ci sono ancora numerose viti da girare per agire in modo ancora più consapevole dal punto di vista ambientale.

Non possiamo trasformare all'improvviso la colla in zucchero filato, ma stiamo costantemente esaminando l'implementazione di diversi aspetti e processi. Ad esempio, stiamo studiando ulteriori misure di efficienza energetica negli edifici esistenti. Questo include, tra l'altro, l'uso di nuove tecnologie in termini di illuminazione, condizionamento, riscaldamento, ecc. e l'espansione dei nostri impianti fotovoltaici.

La sostenibilità e la gestione ambientale sono complesse e richiedono molto tempo. Per questo WEICON ha un collega, Henning Voß, che, come membro del nostro team di gestione EHSC (Environment + Health + Safety + Compliance), si occupa di questo tema.

henning-voss-weicon
„Anche come azienda chimica, possiamo fare molto in termini di sostenibilità. Valuto regolarmente con colleghi e professionisti esterni ciò che è fattibile con le nostre possibilità.“

HENNING VOß, RESPONSABILE DELLA GESTIONE EHSC DI WEICON

Dalla A alla Z della sostenibilità

Se desiderate saperne di più sulla sostenibilità, in generale o in relazione a WEICON, troverete ciò che cercate nella nostra A-Z della sostenibilità. Qui spieghiamo, ad esempio, cos'è l'impronta di carbonio aziendale o cosa si intende per Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

Anfangen (Inizio)

Semplicemente iniziare! Si può fare qualcosa di sbagliato quando si tratta di protezione del clima? Per paura delle accuse di greenwashing, alcune aziende si comportano come se fossero paralizzate e frenano le misure di sostenibilità nonostante le buone intenzioni. Ma se non fate nulla per paura di fare qualcosa di sbagliato, state sicuramente facendo qualcosa di sbagliato!

Bilanzieren (Equilibrio)

Il nostro consumo (come il consumo di energia o di carburante) viene convertito in CO2 equivalente utilizzando i fattori di emissione. Questa cifra è il risultato del bilancio delle emissioni su cui si basa la nostra strategia di protezione del clima: una tonnellata di metano, ad esempio, rappresenta 25 tonnellate di CO2 equivalente.


CO2-Aequivalent

Corporate Carbon Footprint (Impronta di carbonio aziendale)

Insieme a Fokus Zukunft GmbH & Co. KG, abbiamo misurato la nostra impronta di carbonio aziendale in Germania nel 2022 sulla base del Protocollo sui gas serra. L'impronta di carbonio è suddivisa in Ambito 1, 2 e 3. L'ambito 1 comprende tutte le emissioni autogenerate (ad esempio, le emissioni generate dalla combustione nei propri impianti). L'ambito 2 comprende le emissioni associate all'energia acquistata (ad esempio l'elettricità). L'ambito 3, a sua volta, comprende le emissioni derivanti da servizi forniti da terzi e da prestazioni acquisite (ad esempio viaggi di lavoro, consumo di carta, ecc.). Abbiamo cercato di calcolare la nostra impronta di carbonio in Germania nel modo più completo possibile; tuttavia, le emissioni dell'Ambito 3 possono essere contabilizzate solo parzialmente, poiché non tutti i processi lungo l'intera catena del valore sono noti o possono essere influenzati da noi.



Chemie (Chimica)

Molti dei nostri prodotti si basano su sostanze chimiche che conferiscono loro proprietà specifiche, come un'elevata forza adesiva o una resistenza particolarmente elevata agli agenti atmosferici. Prestiamo molta attenzione ai numerosi requisiti di legge per i nostri prodotti e li analizziamo e valutiamo secondo i nostri rigorosi standard, anche per quanto riguarda la compatibilità ambientale.

Digitalisierung (Digitalizzazione)

Molte aziende si sono rese conto che la digitalizzazione dei processi può ridurre il consumo di CO2 in molti punti. Abbiamo anche già adottato alcune misure in termini di digitalizzazione. Ad esempio, abbiamo reso l'archiviazione delle fatture o l'amministrazione del personale senza carta, abbiamo digitalizzato i processi nel magazzino e nell'elaborazione delle spedizioni e abbiamo sostituito molti eventi in presenza con riunioni online.


Employer Branding (Branding per i datori di lavoro)

La riduzione volontaria delle emissioni e la compensazione delle emissioni inevitabili creano una consapevolezza tra i nostri dipendenti, fornitori e clienti su come utilizziamo le risorse. Posizionarci come datore di lavoro sostenibile è parte integrante della nostra strategia di employer branding.



CO2-Aequivalent

Fahrrad (Bicicletta)

Grazie alla nostra offerta di leasing di biciclette, i nostri dipendenti hanno la possibilità di recarsi al lavoro senza inquinare. Naturalmente i colleghi che vivono lontano dipendono ancora dall'auto, ma molti abitanti di Münster vengono da noi in bicicletta, come si addice alla nostra città ciclistica.


Ganzheitlich (Olistico)

Chi è seriamente impegnato nella lotta al cambiamento climatico non si affida solo alla compensazione delle emissioni di CO2 attraverso i certificati climatici. Solo le aziende che adottano una visione olistica della triade della neutralità climatica - che consiste nell'evitare, ridurre e compensare le emissioni di CO2 - garantiscono qualcosa di più della semplice limitazione dei danni.



CO2-Aequivalent

Homeoffice (lavoro da casa)

Lavorare da casa evita a molti dei nostri dipendenti di doversi recare al lavoro in auto, riducendo così il carico sull'ambiente e, incidentalmente, sul portafoglio.


Internationaler Klimaschutz (Protezione del clima a livello internazionale)

Il cambiamento climatico è globale, quindi non importa in quale parte del mondo la CO2 viene compensata. Il Protocollo di Kyoto, vincolante per il diritto internazionale, stabilisce che i cosiddetti progetti di protezione del clima, che evitano o immagazzinano le emissioni di gas serra, devono essere realizzati dove sono più economici. Molti progetti vengono quindi realizzati nei Paesi emergenti e in via di sviluppo, dove hanno anche lo scopo di contribuire al miglioramento della situazione economica, sociale ed ecologica.

Junges Team (Team giovane)

Molti giovani lavorano a WEICON. L'età media nella nostra sede centrale in Germania è di 37 anni. Non è un segreto che la sostenibilità stia diventando sempre più importante, soprattutto per le giovani generazioni, e che possa giocare un ruolo nella scelta del datore di lavoro. A maggior ragione, quindi, un'azienda deve affrontare questo problema.

Klimaneutrales Unternehmen (Azienda neutrale dal punto di vista climatico)

In generale, un'azienda è neutrale dal punto di vista climatico se le emissioni inevitabili dannose per il clima o i gas serra sono compensati da progetti di compensazione certificati. Abbiamo acquisito i certificati di protezione del clima per gli anni 2022 e 2023 per la nostra sede centrale di Münster e siamo quindi autorizzati a definirci "azienda a impatto climatico zero" in questa sede. In futuro effettueremo regolari ricertificazioni e continueremo a lavorare per la protezione del clima riducendo ed evitando la CO2.

Kommunikation (Comunicazione)

Ovvero comunicazione Fare la cosa giusta e comunicarla. Molte aziende non osano parlare apertamente delle loro misure di sostenibilità per paura di essere accusate di greenwashing. In questo modo, una comunicazione onesta e trasparente può contribuire a ispirare altre aziende e incoraggiarle ad agire a loro volta.

Langfristig (A lungo termine)

Non acquistiamo la nostra neutralità di carbonio per scopi di marketing. Attraverso ulteriori misure di riduzione e cambiamento, vogliamo dimostrare che stiamo dando un contributo serio e a lungo termine alla protezione del clima e a un futuro degno di essere vissuto.

Messen (Fiere di settore)

Abbiamo ridotto la nostra presenza alle fiere, risparmiando così molti voli, notti in albergo e chilometri percorsi. Attualmente abbiamo ridotto le nostre fiere nazionali alle quattro o cinque fiere più importanti.

Nachhaltigkeitsziele der Vereinten Nationen (Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite)

Le Nazioni Unite hanno fissato 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile. Gli obiettivi tengono conto di tutti e tre i pilastri della sostenibilità (ecologico, economico e sociale) e includono anche la lotta al cambiamento climatico.





CO2-Aequivalent

Con la nostra certificazione di azienda climaticamente neutrale, sosteniamo un progetto di compensazione in Turchia che include tre degli obiettivi di sostenibilità.




ÖPNV (Trasporto pubblico)

Nonostante la nostra ubicazione in una zona industriale, siamo direttamente collegati ai trasporti pubblici tramite una vicina fermata dell'autobus. Nelle varie associazioni di categoria chiediamo ripetutamente, ad esempio, di aumentare ulteriormente la frequenza degli autobus per rendere il trasporto pubblico ancora più attraente.

People – Planet – Profit (Persone - Pianeta - Profitto)

Questi termini indicano i tre pilastri della sostenibilità (in tedesco si chiamano sociale, ecologia, economia). Sulla base di questi tre pilastri, ugualmente importanti, le aziende possono formulare linee guida per un'azione sostenibile. In questo modo, si vuole garantire e migliorare la performance ecologica, economica e sociale di una società.

Quality (Qualità)

Attribuiamo grande importanza alla qualità. Ciò significa che prestiamo attenzione sia agli ingredienti di alta qualità sia al significato dei nostri prodotti. Non includiamo nella nostra gamma nemmeno prodotti particolarmente dannosi per l'ambiente o che non offrono alcun valore tecnico aggiunto.

Reduzieren (Ridurre)

Stiamo riducendo la nostra impronta di carbonio in molti punti della catena del valore. In questa pagina spieghiamo le misure concrete per la riduzione della CO2.

Spenden (Donazioni)

Dal 2017 sosteniamo organizzazioni benefiche in tutto il mondo. Tra queste ci sono associazioni che lavorano per l'ambiente, le persone e gli animali. La destinazione delle nostre donazioni è decisa dai nostri dipendenti.

Treibstoff (Carburante)

Il nostro parco veicoli richiede una grande quantità di benzina e diesel. Per questo motivo stiamo gradualmente convertendo la nostra flotta di veicoli in Germania ai motori rigenerativi.


Umverpackungen (Imballaggio esterno)

All'inizio del 2020 abbiamo bandito i blister di plastica dalla nostra gamma di utensili. Da allora, confezioniamo i nostri utensili WEICON in scatole di cartone riciclabili, risparmiando così circa sei tonnellate di plastica ogni anno.
Per saperne di più

Unternehmenswerte (Valori aziendali)

Come azienda, rappresentiamo alcuni valori che guidano le nostre azioni quotidiane. Oltre a rispetto, apertura, coesione, comunicazione e affidabilità, annoveriamo tra i nostri valori aziendali anche la responsabilità e la sostenibilità. Un'azione responsabile e sostenibile è molto importante per noi, ed è per questo che continuiamo a concentrare le nostre azioni sulla sostenibilità oltre alle misure adottate finora.

Vermeiden (Risparmio)

La riduzione di CO2 deve essere considerata in qualsiasi strategia di sostenibilità. Perché anche se compensiamo una tonnellata di CO2 in un'altra parte del mondo, questa rimane una tonnellata di CO2. Per questo motivo esaminiamo e valutiamo regolarmente i processi esistenti nella nostra azienda che potrebbero essere ottimizzati in termini di sostenibilità.

Work-Life-Balance (Equilibrio vita-lavoro)

Per noi, sostenibilità significa anche prestare consapevolmente attenzione alla risorsa delle persone, e questo già nella nostra azienda. Ad esempio, ci assicuriamo che i nostri dipendenti beneficino di un buon equilibrio tra lavoro e vita privata.

X-, Y- und Z-Generation (Generazione X, Y e Z)

Quando WEICON è stata fondata nel 1947, le questioni ambientali avevano un ruolo piuttosto secondario in molte aziende. Non possiamo dire il contrario. Ma con le nuove generazioni Y e Z, il tema della sostenibilità sta diventando sempre più importante, anche a WEICON. In quanto millennial, l'amministratore delegato Ann-Katrin Weidling rappresenta la quarta generazione della nostra azienda familiare. Per lei è molto importante che WEICON dia il proprio contributo alla protezione del clima.


Ziele (Obiettivi)

Agire in modo sostenibile non è una cosa da fare che si può semplicemente spuntare a un certo punto, ma un processo continuo. Non smettiamo mai di porci nuovi obiettivi per ridurre le nostre emissioni di CO2 dove possibile.