Metallo plastico
Sistemi a resina epossidica bicomponente
Che cosa significa Metallo plastico?
Gli adesivi in resina epossidica sono adesivi reattivi. I sistemi bicomponenti sono costituiti da una resina e un indurente e sono indicati come WEICON Metallo Plastico.
La designazione Metallo plastico specifica che l'adesivo indurito è duro come l'acciaio e può essere lavorato meccanicamente. Può essere forato, fresato, levigato o limato.
A seconda del tipo, il sistema di resina epossidica contiene un componente di resina diverso, ad es. polvere di acciaio, di alluminio o cariche minerali.
Ciò migliora le proprietà tecniche dell'adesivo. Grazie al materiale di riempimento, ad esempio, è possibile ottenere una resistenza all'abrasione particolarmente elevata, nonché resistenza agli urti, resistenza alla pressione e resistenza alla temperatura.
Che tipo di sistemi in resina epossidica ci sono?
Sistemi in resina epossidica
Pastoso
Adesivo
Protezione dall'usura e dalla corrosione
riparazione, sagomatura e ricostruzione del metallo
Liquido
Colata, ribasatura e compensazione del gap
Protezione dall'usura e dalla corrosione
I composti epossidici possono essere utilizzati in tutte le aree dell'industria più esigente. Attualmente sono diventati indispensabili, soprattutto nell'industria navale, nell'industria delle costruzioni, nell'ingegneria meccanica, sui mulini e sulle pompe o nell'industria chimica.
Sono utilizzati per ripristinare, ad esempio, fili metallici rotti, alloggiamenti rotti e perdite o parti in plastica danneggiate. I sistemi in resina epossidica possono sopportare carichi estremi. Acqua salata, animali marini, mezzi aggressivi o particelle sospese non danneggiano i sistemi bicomponenti. Dunque non c'è da meravigliarsi che stiano diventando sempre più importanti in casi di corrosione, vaiolatura e abrasione.
I danni che ne derivano rendono necessaria la riparazione o addirittura la sostituzione dei componenti a intervalli regolari. Un nuovo acquisto di componenti è solitamente associato a costi elevati. Le riparazioni con i sistemi di resina epossidica o i rivestimenti preventivi sono notevolmente più economici rispetto all'acquisto di nuovi componenti e, in questo modo, si può risparmiare enormemente sui costi. Un precedente rivestimento delle parti con i sistemi di resina epossidica WEICON può portare, inoltre, ad un aumento significativo della durata.
Grazie alla sua facilità d’impiego, il Metallo Plastico rappresenta una vera alternativa alla saldatura, in quanto non vi è alcuna distorsione termica durante la lavorazione della resina epossidica.
Per ulteriori informazioni sui prodotti o sulla formazione, puoi sempre contattare il nostro team tecnico.
Riparazione, modellatura e ricostruzione di metallo
Riparare, modellare e ricostruire il metallo sono alcune delle aree di applicazione più comuni per il Metallo plastico WEICON. I tipici campi di applicazione sono l'industria automobilistica, la tecnologia agricola, l'ingegneria meccanica, la tecnologia alimentare o la costruzione di utensili e stampi.
I composti di riparazione vengono utilizzati per riparare danni da cavitazione e corrosione, per riparare stampi, presse, dispositivi di tenuta nonché per riparare tubi. Sono molto adatti anche per riempire cavità e per la ricostruzione di componenti. I sistemi in resina epossidica sono utilizzati su contenitori, serbatoi, linee, pompe, valvole, alberi, ecc. Le resine epossidiche si differenziano per il loro materiale di riempimento, le loro viscosità e tempi di indurimento e le diverse resistenze alla temperatura.
Colla
Alcuni dei sistemi di resina epossidica possono essere utilizzati in modo eccellente come adesivi. Sono utilizzati nell'ingegneria meccanica, nella costruzione di prototipi o nella tecnologia degli edifici. Gli adesivi sono quindi molto adatti per le applicazioni su grandi superfici e per l'incollaggio di parti e dispositivi metallici fortemente sollecitati. Grazie ai diversi intervalli di temperatura, resistenza e adesione iniziale, possono essere utilizzati in un gran numero di applicazioni diverse, ad es. su serbatoi, contenitori, imbuti o flange.
Protezione contro l'usura e la corrosione
A causa delle loro proprietà tecniche, i prodotti dei settori della protezione dall'usura, della protezione e della protezione dalla corrosione sono spesso utilizzati nel settore minerario, in quello della movimentazione dei materiali, nell’edilizia e nel settore navale. Offrono protezione contro la cavitazione e la corrosione. Allo stesso tempo, proteggono i componenti da movimenti di scivolamento e da urti. In particolare, i corpi pompa molto sollecitati possono essere rivestiti con i sistemi a 2 componenti e quindi essere più protetti dall'usura. Inoltre, i pezzi fusi, le valvole e le pale dei ventilatori, ad esempio, possono essere riparate in modo rapido e semplice con prodotti appositamente sviluppati per l'industria. Gli strati di controllo possono essere lavorati e le superfici metalliche che sono state rimosse possono essere riformate.
Colata, rivestimento e compensazione delle fessure
WEICON offre un'intera gamma di prodotti che possono essere utilizzati come massa colabile, per il supporto, il rivestimento e il riempimento di cavità. Sono anche utilizzati nella fabbricazione di prototipi o infissi. Questi prodotti speciali possono essere utilizzati anche per riparare sistemi di trasporto e guide di scorrimento. Le resine epossidiche forniscono un aiuto nelle costruzioni in acciaio, nella costruzione di binari, nei sistemi di gru e nella riparazione di ponti. I vantaggi di questi sistemi di riparazione sono l'elevata scorrevolezza, l'elevata adesione e l'ottima resistenza alla pressione. Offrono anche una protezione duratura contro la corrosione.